Il Circo nella sua performance tecnica viene guidato dall’intenzione attoriale ad abbracciare i temi universali del Teatro e diventa forma d’Arte. Un’arte strana, eccentrica, geniale quella del Circo Contemporaneo dove la fragilità del gesto acrobatico si unisce alla vibrante intensità dell’attoreun vero “virtuoso” dell’anima.

Un gesto fisico estremo di abilità che grazie alla cura, studio attenzione, devozione dell’artista diventa fragile perfezione. Il movimento come forma d’arte sublime.

Il Corpo del Ginnasta, la Testa dell’Attore e il Cuore del Poeta.– Etienne Decroux

TESSUTI E CORDA

I tessuti e la corda sono, tra le discipline aeree, le regine dell’eleganza appesa a un “filo”. La morbidezza di questi strumenti vi consentirà di danzare nell’aria in completa libertà, di cadere (in tutta sicurezza) godendovi il volo, la sospensione, di vivere una relazione con l’altezza che vi regalerà nuove prospettive di cui non potrete più fare a meno.

Flessibilità e dolcezza di movimento, dinamicità e tecnica mozzafiato: venite a scoprire tutto ciò che potete fare ed essere semplicemente… abitando l’aria!

TRAPEZIO E CERCHIO

Il trapezio ed il cerchio vi porteranno ad esplorare la dimensione aerea offrendovi una “casa sospesa” nella quale imparerete a muovervi scoprendo dalle figure semplici ai passaggi sempre più emozionanti ed avanzati.

Una barra o un cerchio rigido su cui fare affidamento, delle corde su cui ampliare il vostro linguaggio espressivo, l’emozione di non avere più nulla che vi unisce alla terra: il trapezio ed il cerchio vi offriranno questo e molto di più!

PALO CINESE

Il “palo cinese” è una disciplina unica nel suo genere. Collegando la terra all’aria in una linea verticale, vi permetterà di sviluppare un movimento acrobatico su più dimensioni e di cimentarvi con incredibili posizioni di forza così come con passaggi fluidi e leggeri o dinamici ed esplosivi. Una sfida alla gravità che vi farà restare anche profondamente connessi con le vostre “radici”.

Venite a stupirvi delle molteplici sfaccettature di questo strumento esteticamente così semplice e al contempo in grado di regalare infinite possibilità!

GIOCOLERIA/EQUILIBRISMO

Giocoleria ed equilibrismo, discipline di destrezza, leggerezza e controllo, vi faranno vivere un viaggio senza limiti nelle vostre capacità di coordinazione, consapevolezza, intima padronanza del movimento e dello spazio. Per chi ama stupirsi dei propri superpoteri, per chi ha voglia di affinare le proprie doti di concentrazione o divertirsi con piccole e grandi sfide senza fine.

Molti gli attrezzi di queste due discipline.

La giocoleria con palline e clave, diablo e kiwido è molto divertente e varia ma il concetto è sempre inseguire la propria creatività spaziale attraverso il risveglio di abilità percettive come la visione periferica, propriocezione della mano, ritmica corporea, simmetria dei gesti.

L’equilibrismo invece si studia con oggetti di varie forme e difficoltà: monociclo, scala libera, rolla-bolla, sfera d’equilibrio, filo teso. Alla ricerca di una serenità interiore nel caos dell’equilibrio incerto, della propria respirazione, delle proprie radici. Il miglioramento è anche nella vita quotidiana, nella sicurezza del proprio passo, del trasferimento del peso, nella capacità di “disambiguare” la nostra attenzione per non essere colti impreparati dagli eventi esterni. Utilissimo in ogni tappa evolutiva!

ARTISTIC GROUP

Il circo torna a girare di paese in paese, ma con una nuova valenza teatrale capace di trascendere le antiche tecniche circensi e arricchirle valorizzandone l’artisticità e i contenuti.

Essendo il circo contemporaneo un mezzo espressivo ricco di sfumature, eccolo diventare cornice ideale grazie al quale far raccontare ai ragazzi la loro realtà e le loro emozioni. L’allegria e la timidezza, la determinazione ed il dubbio, la gioia e la delusione, l’insicurezza e la gratificazione.

Il circo è vera e propria palestra, si ma d’emozioni!

L’Artistic Group è un corso sviluppato su tre giorni a settimana dedicato ai giovani compresi tra i 13/17 anni per sperimentare una formazione da vero artista.

Ogni settimana verranno insegnate discipline quali il teatro, la danza, l’acrobatica e le tecniche di circo più svariate per trasmettere ai ragazzi una conoscenza ampia e trasversale. Si tratta inoltre di un gruppo spettacolo, la creazione di pièces teatrali e le conseguenti tournées negli eventi della Chapitombolo Academy permetteranno ai ragazzi di cimentarsi nell’esibizione delle loro abilità e di provare l’impatto emozionante di avere un pubblico.

Nella lunga strada per diventare artisti scopriamo infatti il vero significato della parola arte che risiede non solo nel senso di “metodo pratico”, ma anche nel più ampio senso di  “maestria”. In un cammino metaforico in cui si mostra più importante il viaggio che la destinazione, impariamo infatti che approfondire un vocabolario fisico personale significa anche affinare una sensibilità espressiva, promuovendo un contatto sociale fatto di situazioni e sensazioni che ci aiuteranno a capire chi siamo veramente. Il “viaggio con il circo” è in definitiva un viaggio verso se stessi, ma.. in compagnia!